Prodotti della Tradizione Umbra

Di altissima qualità e lavorati sguendo la ricetta tradizionale


Porchetta


Una delle preparazioni tradizionali della carne di maiale è la porchetta, che può essere considerata una specialità umbra, che affonda le sue origini nelle nostre campagne.

Può essere preparata utilizzando sia l’intero maiale che solamente la parte centrale dell’animale. La carne, accuratamente disossata viene condita con sale, pepe, aglio, aromi naturali e finocchio selvatico, quindi ricucita e legata affinché assuma una forma circolare e compatta.

La porchetta viene messa in forno ad una temperatura di poco superiore ai 200 gradi e vi rimane per il tutto il tempo necessario in base al peso, comunque, mai per meno di 6 ore per permettere che al suo interno la carne si cuocia perfettamente e la tipica crosta esterna diventi ben friabile e prenda il caratteristico colore dorato.

Coppa di Testa


La Coppa di Testa è un salume cotto che affonda la propri radici nell’antica arte norcina.

Si prepara a partire dallo spolpo della testa del maiale e altre parti meno nobili del suino. Presenta un profumo speziato e un sapore fortemente aromatico.

A seguito di una corretta selezione, un’ accurata pulizia e lavaggio della materia prima, le parti scelte vengono cotte in acqua.
Dopo la bollitura si procede al taglio delle parti in piccoli pezzi e al loro condimento, quindi l’impasto viene insaccato per permettere ai liquidi in eccesso di essere eliminati.

Ingrosso Carni Fresche e Stagionate

Fratelli Lisi - Pozzuolo - Castiglione del Lago